L'Associazione VVB - Volontari Vigliano Biellese per la Protezione Civile
____________________

Il 13/05/1999 si costituisce l’Associazione V.V.B. Volontari di Protezione Civile di Vigliano Biellese con sede nello stesso comune. La mission è riferita alla Protezione civile, in occasione di catastrofi e calamità naturali, per promuovere e favorire lo studio di problemi connessi alla vivibilità e al rispetto dell’ambiente, per cooperare con Enti ed associazioni aventi finalità convergenti, operando sia a livello comunale, intercomunale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale. Compito dell’Associazione è anche quello del monitoraggio, di vigilanza, di studio e intervento per la salvaguardia della popolazione e dell’ambiente.

Dal 2000, l’Associazione è iscritta all’albo della Regione Piemonte e a quello Nazionale delle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile (vedasi allegati) e, da allora, siamo sempre presenti sul territorio per far fronte agli eventi calamitosi come frane, esondazioni etc.

Siamo 48 volontari, di cui 15 donne. Conta con un gruppo cinofilo (n° 6 volontari con n°15 cani da soccorso) ed un gruppo sommozzatori (n° 2 istruttori).

Prestiamo servizio di Protezione civile, assistenza presso le feste campestri e il carnevale, assistenza ai bambini durante le gite; pulizia dei torrenti e monitoraggio del territorio in caso di micro-calamità; servizio antincendio durante le manifestazioni nelle feste.

Da sempre, i direttivi dell’Associazione sono molto attenti alla formazione dei propri volontari ed organizzano con regolarità corsi di formazione e aggiornamenti.

I Volontari
________________

Siamo ad oggi 48 volontari di cui 20 pronti in caso di emergenze e il restante operativi per la quotidianità dei servizi, 5 dediti a ruoli amministrativi ed altri 6 di riserva, meno operativi per problematiche legate a turni lavorativi notturni.

Vuoi diventare un volontario?