La nostra storia
_____________________

20 anni di impegno nella Protezione Civile

Uno dei nostri primi interventi è stato il servizio di soccorso sul territorio del Comune di Banchette, dal 21/10/2000 al 28/10/2000.
Siamo intervenuti a supporto per un evento alluvionale che ha colpito il territorio di Campiglia Cervo.
Nel frattempo l’Associazione è cresciuta come numero di volontari e sono state svolte diverse esercitazioni in collaborazione con i Vigili del Fuoco, Croce Rossa e altri Enti istituzionali.
Sono stati eseguiti corsi di specializzazione per i volontari quali: primo soccorso, guida sicura, BLS (massaggio cardiaco), corsi per motosega. Alla fine di ogni corso sono stati rilasciati i rispettivi attestati.

Nel febbraio 2006 siamo stati impegnati per le OLIMPIADI INVERNALI come supporto alla popolazione e agli atleti, il servizio è stato svolto a Sestriere e a Cesana per tutta la durata dei giochi .
Siamo stati presenti al sisma dell’Abruzzo nel Comune di Barisciano, dove sono stati svolti numerosi turni durante i mesi dell’emergenza.
Nello stesso anno abbiamo dedicato un gruppo dedicato al servizio prevenzione antincendio svolto durante le feste e spettacoli teatrali, per fare ciò i volontari hanno conseguito l’attestato di idoneità tecnica di rischio elevato.

Nel 2009 l’Associazione ha iniziato un progetto per la pulizia dei corsi d’acqua e sentieri nei Comuni di Vigliano e Benna.

Si inaugura la nuova sede nei locali della caserma della polizia locale.

Partecipazione all’avvenimento dell’alluvione in Liguria con l’apporto di alcuni volontari fino alla fine dell’emergenza.

Collaborazione all’evento sismico dell’Emilia Romagna nel Comune di Mirandola dove sono stati svolti diversi turni di lavoro, con compiti di logistica e assistenza alla popolazione.

Nell’Aprile del 2013, nasce il gruppo cinofilo V.V.B., il quale conta ad oggi con n° 6 volontari con n°15 cani da soccorso. Alcuni di questi cani sono da ricerca in superficie, mentre altri sono per la ricerca tra le macerie e vengono utilizzati principalmente in zone colpite da eventi sismici.

L’Associazione V.V.B. si arricchisce anche del gruppo di sommozzatori. Ad oggi, sono presenti nel gruppo due istruttori che possono formare i volontari.
Nel 15° anno dalla nostra fondazione, l’Associazione ha festeggiato il proprio anniversario con una grande festa insieme alla popolazione di Vigliano Biellese, svotasi il 3 e 4 maggio 2014.

L’Associazione prosegue l‘attività di prevenzione e pulizia dei vari corsi d’acqua presenti nei comuni di Vigliano Biellese e Benna, è presente sempre in strada nel monitoraggio delle criticità ambientali, neve, temporali ecc.
Viene data all’Associazione la responsabilità del servizio antincendio del Teatro Erios a Vigliano Biellese, servizi che vengono richiesti da tutto il biellese per lo svolgimento delle varie feste estive.
Nell’anno 2015, termina anche la collaborazione della V.V.B. con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Biella ed iniziano delle collaborazioni con altre realtà provinciali.

Si stipula una nuova Convenzione con il Comune di Mongrando e inizia una fruttuosa collaborazione con una giunta comunale molto ben preparata e attenta ai problemi della comunità.
Nel frattempo, la V.V.B. raggiunge le 40 unità, con 20 volontari con attestato di idoneità tecnica per l’espletamento dell’incarico di Addetto antincendio a rischio Elevato .

Il parco “macchine” si arricchisce di una Fiat Multipla la quale viene attrezzata per i servizi antincendio. Il nuovo veicolo va ad aggiungersi al Defender, Terrano, Discovery, Panda 4×4, Ford Transit e una W Golf in allestimento, grazie allo scrupoloso lavoro dei volontari che mettono a disposizione le loro competenze professionali affinché i mezzi siano sempre pronti per ogni evenienza.

Quest’anno l’obiettivo è stato quello di formare un gruppo di n° 20 operatori DAE, ed all’acquisto di un defibrillatore, per poter garantire alla popolazione ancora più sicurezza. E’ iniziata la collaborazione con Gruppo Comunale della Città di Biella, con il quale abbiamo già svolto alcuni interventi.

da inserire